mercoledì 30 gennaio 2013

Balsamo labbra al miele, cera d'api e lanolina vegetale



Le labbra sono costituite da una zona esterna e da una mucosa interna, separate dalla cosiddetta "linea vermiglia". Le ghiandole sebacee presenti sulla zona esterna consentono di lubrificare e proteggere la mucosa interna. Condizioni atmosferiche avverse, però, possono interferire con questo sistema fisiologico di protezione. Ed è per questo che è necessario mantenere un buono stato di idratazione, in modo da prevenire arrossamenti e screpolature, soprattutto durante la stagione fredda.


Il problema dei comunissimi stick per labbra è, però, la presenza di paraffina o cera microcristallina che, com'è ormai noto, sono dei derivati petrolchimici e sono accusati di essere cancerogeni. Cosa che viene aggravata dal fatto che, trattandosi di prodotti che applichiamo sulle labbra, finiremo inesorabilmente col "mangiarli".

Per fortuna la conoscenza dell'INCI ci aiuta a scartare stick contenenti oli e/o cere minerali, mentre gli amanti dell'autoproduzione potranno agevolmente prepararne uno in casa.


Ingredienti:
- Miele 20 gr;
- Glicerina vegetale 5 gr;

- Olio di crusca di riso 45 gr;
- Lanolina vegetale 5 gr;
- Tocoferolo (Vit. E) 5 gr;
- Cera d'api gialla 20 gr.

- Olio essenziale di arancio dolce: 3 gocce.

Procedimento:

Mettere a bagnomaria due bicchierini in vetro. Nel primo faremo fondere la cera d'api, aggiungendo anche l'olio di crusca di riso, la lanolina vegetale e il tocoferolo. Nel secondo metteremo il miele e la glicerina vegetale.
Una volta fusa la cera, tiriamo fuori dal pentolino i due bicchierini e versiamo molto lentamente la componente acquosa (miele e glicerina) nella fase grassa, continuando a girare il composto con un cucchiaino (o con aerolatte). Affinché l'emulsione risulti stabile (per evitare quindi che si separi) dovremmo continuare a mescolare fino al completo raffreddamento.
A questo punto potremmo invasettare il nostro balsamo labbra in un contenitore ben asciutto e pulito.

Note:
L'olio essenziale di arancio dolce va incorporato una volta intiepidito il composto.
La formula è per 100 gr di prodotto e sarebbe bene non prepararne meno di 50 gr per poterlo emulsionare correttamente.
Trattandosi tecnicamente di una cold cream potremo usarla anche per zone particolarmente secche o screpolate (mani, gomiti o gambe).

Vantaggi:
Questo balsamo labbra, a differenza del comune burro cacao, mantiene idratate le labbra più a lungo e non sarà pertanto necessario rinnovarlo di frequente.

Svantaggi:
Se ne trovate qualcuno... fatemi sapere! :-p

Rossana V.

 

Questa invece è la deliziosissima variante realizzata da Francesca R., che ha omesso la lanolina vegetale e introdotto il bisabololo (1%), per un efficace effetto lenitivo. Brava Francesca, fantastica consistenza!






Licenza Creative Commons
Il Girasole by Rossana V. e Giovanna A. is licensed under aCreative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at http://ilgirasolenonsolocosmesi.blogspot.it/.

6 commenti:

  1. Ciao, vorrei riprodurre questa ricetta, ma non ho la lanolina...potrei sostituirla in parte con bisabololo (1gr) e aumentando olio e tocoferolo di 2gr ciascuno?

    RispondiElimina
  2. Ciao.. :) Nessun problema per la lanolina... puoi sostituirla con 1 gr di bisabololo e aumenterei di 4 gr l'olio di crusca di riso. Il tocoferolo invece lo lascerei con quella concentrazione... :)
    Ah.. un'ultima cosa.. ricorda di aggiungere il bisabololo solo quando il composto si sarà intiepidito.
    (Ross)

    RispondiElimina
  3. Grazie mille...vado a spignattare! :D

    RispondiElimina
  4. Bellissima, è molto efficace, solo una segnalazione, l'O.E. di arancio è fotosensibilizzante, non userei questo balsamo prima di espormi al sole che sia in montagna o al mare, ma benissimo come dopo esposizione. Magari si può usare l'O.E. di clementine che non lo è. Comunque, con il miele e la cera il profumo è già fantastico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente Marinella.. concordo con la tua precisazione :)
      Un bacio

      Elimina