mercoledì 2 gennaio 2013

Candele in cera d'api autoprodotte.



Amo le candele... per l'atmosfera calda che ci regalano e per il senso di pace e serenità che infondono. Ma amo anche produrle.
Tra le ultime mie creature ci sono queste candeline in cera d'api, realizzate con i fogli cerei.
I fogli cerei si possono reperire presso i negozi di forniture per gli apicoltori e talvolta anche nei negozi di belle arti e del faidate.



Occorrente:
- un foglio di cera d'api;
- uno stoppino in cotone;
- della cera (d'api o di soia) da fondere per cerare lo stoppino.

Procedimento:
Per prima cosa bisogna preparare lo stoppino. Io utilizzo un filo in cotone chiamato "a coda di topo" che acquisto in merceria.
Sciolgo a bagnomaria un pochino di cera, quel tanto che basta per rivestire il nostro stoppino.
Una volta fusa del tutto vi intingo il mio stoppino e andrò ad adagiarlo ben dritto su un foglio di carta stagnola (o carta forno) e metterò a solidificare per qualche minuto in freezer.

A questo punto con l'aiuto di un righello, e tenendomi distante dall'angolo poco più di un centimetro, taglio diagonalmente il foglio cereo.

Per poter lavorare i fogli di cera d'api è opportuno scaldarli prima... io ho usato un termoventilatore... ma va benissimo anche il phon.. Quando il foglio sarà sufficientemente morbido potrà essere piegato senza spezzarsi.
Posiziono lo stoppino lungo la base del foglio e comincio delicatamente ad arrotolarlo, avendo cura di premere bene i bordi per fissarli bene.

La nostra candelina a questo punto è pronta per essere accesa e regalarci un momento di sano relax. ^_^

Rossana V.

Licenza Creative Commons
Il Girasole by Rossana V. e Giovanna A. is licensed under aCreative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at http://ilgirasolenonsolocosmesi.blogspot.it/.



Nessun commento:

Posta un commento