mercoledì 2 gennaio 2013

Ci presentiamo... Io sono Ross!




Era una fredda sera di inverno di qualche anno fa quando mi sono imbattuta in questo video. Apparentemente un video come tanti altri ma che a me ha spalancato la porta (attraverso una lunga serie di ricerche approfondite) verso un altro mondo. Quello della cosmesi naturale. Da lì la consapevolezza che  ciò che fino a quel momento avevo usato non era affatto “delicato” o “verde” come pensavo. Tutt’altro! Avevo speso soldi per farmi male!
Così, ho imparato a capire l’INCI (International Nomenclature of Cosmetics Ingredients), fino ad allora solo una sigla incomprensibile ma che oggi è diventata per me la chiave di lettura dei cosmetici che utilizzo. Non acquisto nulla, infatti, prima di aver letto l’etichetta e valutato gli ingredienti.

Gradualmente la passione per l’autoproduzione è cresciuta sempre di più, alle emulsioni più semplici si sono aggiunti preparati sempre più funzionali e in linea con le mie esigenze, il make up minerale, le candele e negli ultimi tempi anche il sapone. Anni fa non avrei mai pensato di poter produrre del sapone in casa. Invece, grazie al supporto e all’esperienza di Giò, alle illuminanti letture dei libri "Il tuo sapone naturale" di Patrizia Garzena e Marina Tadiello e "Saponi e detersivi naturali" di Veggie Liliana Paoletti, ho imparato a saponificare. E ad abolire completamente saponi e bagno schiuma industriali.

Ed infine.. ecco l’idea di questo blog, che nasce non per insegnare qualcosa a qualcuno ma per la voglia di condividere con gli altri questa passione. Sperando di spingere quante più persone possibili verso un consumo consapevole dei cosmetici.. e non solo!
Buona lettura,

Rossana V.

Clicca qui per aggiungermi ai contatti Facebook: Ginger Ross



4 commenti:

  1. ho fatto lo stesso percorso....la grande Veggie (Liliana Paoletti) ancora mi accompagna e mi risolve dubbi....da quando saponifico è cambiato tutto il mio stile di vita!

    RispondiElimina
  2. Verissimo, Barbara... è come se si aprisse un mondo nuovo! Felicissima di aver fatto questa scelta! :) (Ross)

    RispondiElimina
  3. ....ed io che avevo paura a fare il mio primo sapone! Oggi non tornerei indietro mai....sono soddisfattissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta acquisita una certa consapevolezza nell'uso dei cosmetici.. come si fa a tornare indietro? :)

      Elimina