mercoledì 9 gennaio 2013

Crema di nocciole e cioccolato vegan.




Assalita da un'insolita voglia di dolce mi sono lanciata nella produzione di una crema spalmabile 100% Vegan, tanto golosa ma SANA (a dispetto del "cattivissimo" olio di palma contenuto nella nota crema di nocciole!). Peraltro questa preparazione casalinga è anche molto economica e semplice da realizzare.
Vi descrivo il procedimento passo per passo.



INGREDIENTI:

- 100 gr di cioccolato fondente;
- 100 gr di zucchero di canna;
- 50 gr di nocciole tostate e spellate;
- 1/2 bicchiere scarso di latte di soia (o altro latte vegetale a scelta);
- 1 cucchiaio di olio vegetale a scelta tra olio di girasole/crusca di riso/arachidi/nocciole, ma anche l'olio Extravergine di Oliva si presta bene.

PROCEDIMENTO:
- dopo aver tostato le nocciole, le ho spellate e lasciate raffreddare;
- ho inserito in un frullatore le nocciole, il cioccolato a pezzi e lo zucchero di canna e tritato finemente;
- ho trasferito il mix in un pentolino e avviato la cottura bagnomaria (avendo cura di non far bollire l'acqua);
- ho aggiunto un po' alla volta il latte e l'olio e mescolato fino ad ottenere una crema omogenea;
- una volta raffreddata ho versato il composto in un barattolo di vetro dal tappo ermetico.

CONSERVAZIONE DEL PRODOTTO
La crema di nocciole e cioccolato va conservata in frigorifero e va consumata entro due settimane dalla preparazione.
I più golosi possono saltare questo passaggio. La data di scadenza (per loro) non sarà necessaria. ;-)

Ora vi lascio... vado ad eseguire un "controllo qualità" sulla mia cremina... :p

Il mio articolo è presente anche su Green Mind.

Rossana V.

Licenza Creative Commons
Il Girasole by Rossana V. e Giovanna A. is licensed under aCreative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at http://ilgirasolenonsolocosmesi.blogspot.it/.


Nessun commento:

Posta un commento