lunedì 28 gennaio 2013

Il segreto per poter stare bene a 360°

Con grande piacere ho intervistato la dott.ssa Serena Missori che da tempo si occupa di benessere fisico e soprattutto lo fa attivamente certificando le sue parole con i risultati.Vi prego di leggerla tutta perché dà la chiave, alla portata di tutti, per stare bene.

      D.    Mens sana in corpore sano, Lei  incarna perfettamente questo detto perché non solo in qualità di medico lo consiglia ma perché è parte attiva mettendolo in pratica. E' vero che cibo e malattie sono in strettissima relazione?
      
R.Ti ringrazio. E' esattamente questo il messaggio positivo e costruttivo che vorrei promuovere attraverso il buon esempio ed aggiungerei a ciò che mi dici mens sana in corpore sano et viceversa e che il benessere psico-fisico va mantenuto e conquistato giorno dopo giorno, sviluppando anche una forte capacità di adattamento alle vicissitudini anche quotidiane della vita.
Ritengo che un medico in sovrappeso, sedentario, che fuma, che beve alcolici, ecc...non possa rappresentare un esempio per le persone che necessitano di imparare ad alimentarsi e a vivere in sintonia con se stessi e ahimè con la poca natura che è rimasta. Questa è una mia opinione ovvio, ma ritengo che mostrare alla gente che mangiare in modo sano, semplice ed equilibrato, senza rinunciare al gusto e praticando regolarmente attività fisica anche per contrastare lo stress, sia la chiave per vivere in salute il più a lungo possibile.
Come ci insegnano il padre della medicina occidentale Ippocrate e, i padri della medicina orientale, cinese, ayurvedica, tibetana, ecc... il cibo è di fatto la nostra medicina (intesa in senso benefico e apportatrice di salute e/o risanatrice in caso di patologie) o la nostra malattia.
Quello che i medici di una volta enunciavano fra aforismi e fantasiose definizioni  circa l'influenza del cibo sulla salute, è noto oggi alla scienza ufficiale come Nutrigenomica-Nutrigenetica.
La nutrigenetica è la scienza che studia i rapporti tra il patrimonio genetico, il genoma, e la variabilità interindividuale ai cibi  mentre la disciplina che si occupa di studiare correlazioni tra alimenti e modifiche del DNA è la nutrigenomica).
In parole semplici, molti studi scientifici hanno dimostrato e dimostreranno ancora ciò che i padri della medicina avevano compreso empiricamente ovvero che gli alimenti influenzano in positivo o in negativo la nostra salute andando ad agire sul nostro DNA, favorendo l'amplificazione di fattori protettivi nei confronti delle malattie o al contrario slatentizzando patologie per le quali si è geneticamente o familiarmente predisposti e inducendo patologie ex novo.
Queste possono sembrare parole sterili agli occhi di chi non si occupa di medicina, ma di fatto stanno a significare ad esempio che se facciamo alimentare i nostri figli prevalentemente con dolci, merendine, cibi da fast food, questi come i dati della popolazione raccolti su vasta scala confermano, avranno un'altissima probabilità di diventare obesi, sviluppare la Sindrome Metabolica ed il Diabete mellito in tenera età. Circa il 24% dei bambini italiani è in sovrappeso, circa il 13% è obeso. Per non parlare poi dei cibi notoriamente cancerogeni che dovrebbero essere sostituiti o quanto meno contrastati dai cibi con capacità protettive e anticancro.
Per cui per rispondere alla domanda:Sì, cibo e malattie sono in strettissima relazione, sia per quanto riguarda patologie gravi sia per patologie minori o fastidi derivanti da una mal gestione degli alimenti come ad esempio la colite indotta da lattosio.
La Nutrigenomica è una mia materia di Docenza all'Università Sapienza di Roma nei Corsi di Alta Formazione e di Formazione in Metodologie Anti-Aging e Anti-Stress per la Facoltà di Farmacia e Medicina e sarà mia premura cercare di far comprendere a più persone possibile quanto sia importante alimentarsi nel modo corretto.

   D:    Che vuol dire Alchemic medical system?

   R: Alchemic Medical System che ho messo a punto, nasce dal concetto di alchimia inteso come l'antico sistema filosofico esoterico che combina elementi di chimica, fisica, astrologia, arte, semiotica, metallurgia, medicina, misticismo e religione. Il pensiero alchemico è considerato da molti il precursore della chimica moderna prima della nascita del metodo scientifico.
Vi sono tre grandi obiettivi che si proponevano gli antichi alchimisti:

     1) conquistare l'onniscienza (ambizioso obiettivo ma con il sistema si punta alla consapevolezza);

2) creare la panacea universale, un rimedio cioè per curare tutte le malattie, per generare e prolungare indefinitamente la vita (utopia ma possiamo avvicinarci a ciò con le Metodologie Anti-Aging e Anti-stress);
3)trovare un metodo per trasmutare tutti i metalli vili in oro (Non va presa alla lettera che l'alchimia abbia prevalentemente lo scopo di tramutare il piombo in oro ma, caso mai, di elevare la conoscenza, quindi trasformare se stessi da "grezzi" in esperti e con auto-consapevolezza oppure come la scienza insegna, mettere il nostro corpo nella condizione di funzionare al meglio in sintonia con la mente potenziandole le qualità)
In modo molto pratico e pragmatico, volgendo un sorriso agli antichi ed ambiziosi obiettivi, lo scopo del sistema, mediante l'alchimia, è quello di conquistare, generare e mantenere, il più a lungo possibile il BENESSERE, inteso come stato soggettivo ed oggettivo di salute mentale e fisica.

Alchemic Medical System  quindi è il sistema che nasce dopo la maturazione che Dieta Allenamento, integrazione e stile di vita debbano essere adattati alle esigenze, alle caratteristiche, ai gusti del singolo soggetto. La Dieta A.M.S è la dieta della salute, la dieta della longevità, la dieta della prevenzione cardiovascolare, tumorale, dell’obesità, ecc…

Ebbene cosa ci sarà di tanto diverso in questo dieta?

La differenza risiede nella biotipizzazione morfologica dell’alimentazione, che parte dal presupposto che NON SIAMO TUTTI UGUALI !!!

Benché il genoma umano (in nostro DNA) ci renda simili al 99%, l’1% fa la differenza nell’espressione delle nostre caratteristiche fisiche e psichiche (fenotipo).
Il fenotipo è quindi influenzato nella sua espressione dall’ambiente che lo circonda, e per ambiente si intende TUTTO! il cibo, l’aria, lo smog, le interazioni con gli altri, le radiazioni elettromagnetiche, l’irraggiamento solare, le variazioni climatiche, il tipo di lavoro, il tipo di studio svolto, ecc…
Quindi attraverso la NUTRIGENOMICA ovvero la scienza che ci permette di comprendere come il cibo influenza il nostro DNA, possiamo decidere come diventare attraverso quello che mangiamo, compatibilmente con le nostre potenzialità, ovvero se nel nostro DNA c’è scritto che siamo siamo alti 1,70 m è difficile poter crescere in altezza fino a 1,90m, però possiamo far si che se nel nostro DNA c’è scritto che abbiamo facilità ad accumulare adipe, possiamo mangiare in modo tale da non rendere reale questa eventualità, e potenziare invece lo sviluppo della massa magra. Questo significa che possiamo in larga parte diventare gli artefici del nostro destino!
La Biotipizzazione Psico Morfologica, che trae origine da Ippocrate in occidente e dall’ Ayurveda in oriente, ci permette di stabilire quale sia la migliore alimentazione, integrazione ed attività fisica per il biotipo di appartenenza.
Questa non è fantascienza ma scienza e annulla il concetto della dieta uguale per tutti, degli esercizi uguali per tutti.
Basta guardarsi intorno per verificare che esistono molteplici differenze fisiche fra gli individui, e non solo differenze razziali, ma differenze nella struttura corporea.
Guardatevi intorno e studiate i volti della gente
Noterete volti squadrati, con mandibole pronunciate e fronte sporgente; volti a trapezio, con le mandibole molto più sporgenti delle tempie; volti appuntiti, con le tempie molto più sporgenti delle mandibole che scivolano a punta verso il mento; volti ovoidali!
Ecco questo è un esempio di biotipizzazione del volto! NON SIAMO TUTTI UGUALI!
E SE PRESTATE ATTENZIONE alla personalità delle persone che avrete osservato, vi accorgerete che sono decisamente diverse e in alcuni casi agli antipodi.
Adesso passiamo ad osservare la struttura corporea delle persone
Noterete intorno a voi, persone longilinee con ossatura e muscolatura sottile e al contrario persone più grosse e muscolose con ossatura importante; persone molto in sovrappeso con abbondante adipe che si muovono molto lentamente; e persone che sembrano sdoppiate, ovvero con spalle piccolissime e fianchi molto larghi, oppure altre con spalle ampie e fianchi strettissimi.
Insomma: sono espressioni fenotipiche diverse che traggono origine da un DNA comune per il 99,9%
Per cui se la natura si è espressa in modo così variabile, molto probabilmente ha pensato che ogni individuo ha necessità di una specifica alimentazione, integrazione ed allenamento per far sì che vengano potenziate tutte le caratteristiche del proprio biotipo e che vengano ridotte al minimo tutte le caratteristiche negative dello stesso!


    D-Mettersi a “dieta” cosa vuol dire? Rinunciare?
    R-Per la maggior parte delle persone si, poiché è rimasto incompreso il vero significato della parola dieta che indica invece il modo di vivere, lo stile di vita.
Purtroppo però il temine dieta oggi è riferito a quei regimi alimentari drastici, dell'ultimo minuto, alla moda, per perdere i kg in eccesso accumulati in seguito ad una alimentazione inopportuna.
Il tipo di alimentazione che propongo come sistema e che seguo in primis, poiché non avrebbe senso non farlo, è la Dieta A.M.S che prende quindi il nome del sistema, ed è una dieta ricca e sorprendente poiché annovera fra gli ingredienti i superfood, ovvero i cibi riconosciuti dalla scienza in grado di potenziare le risorse positive dell'organismo e di proteggerci dalle malattie e, una combinazione di alimenti genuini, semplici, anche economici, non OGM, in base al biotipo psico-morfologico e alla situazione attuale del soggetto, ovvero se è sotto stress o con ansia, depressione se ha già patologie in atto o semplicemente vuole solo stare bene ed in forma, risolvendo magari qualche piccolo fastidio come la colite, la cellulite, la riduzione della performance psico fisica,ecc.
Le persone che seguo rimangono sempre sorprese nel constatare che nelle loro diete è contemplata ad esempio la cioccolata, che vi siano ricette per dolci sani, ecc...Ma di fatto la dieta non è e non deve essere rinuncia, ma educazione ed interazione corretta degli alimenti con nostro corpo, non dimenticando il gusto.

D-. Questo sistema nutrizionale e di attività’ fisica è possibile realizzarlo se hai una vita frenetica, orari irregolari e vita sociale? La frase che si sente dire spesso è "non ho tempo"..

R-Direi che è il sistema ideale. Prevede sessioni di allenamento molto veloci ma intense da realizzare ad esempio mentre si cucina (quindi proprio in cucina), consentendoci di non rinunciare a preparare il pranzo da consumare sul posto di lavoro e all'allenamento, poiché utilizzando il peso corporeo, pochi accessori e il mobilio domestico, è possibile eseguire un allenamento efficace che dia risultati in tempi brevi. Inoltre il sistema è molto elastico e prevede sessioni di allenamento anche frazionate nell'arco della giornata se ad esempio non si riesce a disporre di 15-20 minuti continuativi per un unico allenamento.
La vita sociale deve essere sempre favorita per cui sia la dieta, sia l'allenamento, si basano appunto sulle esigenze soggettive, per non parlare invece di chi ha turni lavorativi anche di notte e che necessita di attenzioni dietetiche, integrative e di allenamento ancora più particolari.
Spesso io stessa mi alleno mentre preparo la cena, è fattibilissimo, occorre solo organizzarsi e fuoriuscire dagli schemi imposti dalla società, che ci vorrebbe tutti uguali e tutti assoggettati alle stesse abitudini. Di ciò darò quanto prima dimostrazione pratica girando un video di allenamento-preparazione cibo.
Benché sia bello allenarsi all'aperto o in palestra, non tutti hanno il tempo o la possibilità economica di farlo.
Quindi è necessario creare soluzioni per chi può allenarsi solo in casa ma ad esempio non si sente motivato nel farlo poiché è solo. Spesso suggerisco di allenarsi via skype ad esempio con un amico/a con obiettivi simili, anziché magari passare ore al telefono a parlare del più e del meno e a ripetere mille volte che ci si vorrebbe allenare ma non si ha il tempo per andare in palestra.
Molte persone dicono che l'idea di allenarsi da soli o di avere una Home gym non da la motivazione per allenarsi. La mia risposta in questi casi è che evidentemente non  si è veramente motivati in partenza sull'attività fisica, poiché obbiettivamente, occorre più tempo per andare in palestra, che allenarsi in casa. La motivazione non deve mai provenire dall'esterno bensì dalla consapevolezza che l'allenamento mirato, personalizzato, biotipizzato è quello che da i migliori risultati nel minor tempo possibile.
L'allenamento corretto migliora l'umore, da la carica per affrontare la vita e aiuta a ridurre lo Stress.
Per cui più si conduce una vita frenetica, più è necessario ritagliarsi dei piccoli momenti per alimentarsi e d allenarsi in modo efficace.

Si conclude qui la mia intervista ricordando che la dott.ssa si occupa di malattie "moderne" legate allo stress, con pieno successo. I consigli che Lei dà sono semplici e attuabili da tutti e dimostra come una corretta informazione è alla base di ogni successo.

Giovanna A.

                                      
Dr Serena Missori
Medico Chirurgo

Specialistain Endocrinologia e Malattie del Ricambio

Dieta ed integrazione A.M.S. (ALCHEMIC MEDICAL SYSTEM)

Master II Livello Sapienza Università di Roma  in Headache Medicine

Docente Sapienza Università di Roma Facoltà di Farmacia e Medicina Corso di Alta Formazione e Formazione in Metodologie Anti-Aginh e Anti-Stress
Docente Accademia delle Scienze U.R.A.N.U.S.

facebook:http://www.facebook.com/dottserena.missori
tw: https://twitter.com/SerenaMissori



Nessun commento:

Posta un commento