venerdì 4 gennaio 2013

Spruzzino all'acido citrico per acciaio



Ogni giorno, specie per le pulizie domestiche, veniamo a contatto con numerose sostanze chimiche, dannose alla nostra salute e all'ambiente.
Per questo è importante affidarsi il più possibile a rimedi semplici, economici, ecologici ma non per questo poco efficaci.

Oggi Vi propongo questo spruzzino all'acido citrico, che può essere agevolmente usato per pulire piastrelle, superfici e stoviglie in acciaio, sanitari, vetri.



Ingredienti:

- Acqua;
- acido citrico;
- 1 cucchiaino di detersivo per piatti (meglio se ecologico);
- oli essenziali (facoltativi).

Procedimento:

Uniamo l'acido citrico all'acqua (va bene anche quella di rubinetto). Se decidiamo di creare un prodotto "strong" per lo sporco più ostinato useremo 200 gr di acido citrico per 800 ml di acqua. Diversamente andranno bene 150 gr di acido citrico per 750 ml di acqua.
A parte solubilizziamo gli oli essenziali in un cucchiaino di detersivo per piatti. Io ho scelto il tea tree oil e gli oli essenziali di menta e pino silvestre.

Misceliamo il tutto, versiamo in un contenitore spray e il nostro prodotto è pronto per far brillare l'acciaio e rimuovere le incrostazioni di calcare!

Non potrete non amarlo!! ;-)

N.B. La soluzione di acido citrico non va mai usata sul marmo, poiché lo renderebbe opaco, né tanto meno sulle superfici cromate!

Rossana Vella
Il mio articolo si trova anche su Green Mind

Licenza Creative Commons
Il Girasole by Rossana V. e Giovanna A. is licensed under aCreative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at http://ilgirasolenonsolocosmesi.blogspot.it/.

Nessun commento:

Posta un commento