venerdì 22 marzo 2013

Latte detergente delicato al risciacquo




Ingredienti:

FASE A: 


- Acqua demineralizzata a 100;
- Lecitina di soia (in polvere) 3 gr;
- Avena colloidale 2 gr;
- Miele 3 gr;
- Glicerina vegetale 3 gr;
- Gomma Xanthana 0,4 gr;


FASE B:

- Olivem 1000 5 gr;
- Olio di crusca di riso 13 gr;
- Burro di karité 5,5 gr;
- Olio di cocco 3,5 gr;
- Olio di ricino 1 gr;
- Olio di neem 0,5 gr.


FASE C:
- Oleoliti in olio di riso 2 (lavanda 1 gr- camomilla 1 gr);
- Betaina 3 gr;
- Proteine idrolizzate del grano 1 gr;
- O.e. lavanda - tea tree oil 5 gtt in totale;
- Cosgard 0,6 gr.



pH a 6-7 nel rispetto del liquido lacrimale.


Procedimento:

Fase A: Ho disperso la gomma xanthana nella glicerina, aggiunto un po' alla volta acqua molto calda e frullato per un paio di minuti. Nel frattempo ho sciolto in poca acqua calda la lecitina in polvere ed infine l'ho incorporata, assieme al miele e alla avena colloidale al gel di xanthana frullando ancora un poco.
Ho messo sul fuoco a bagnomaria.


Fase B: Una volta pesati i vari grassi e l'emulsionante li ho messi a fondere a bagnomaria.

Ho monitorato le due fasi, al raggiungimento di 65-70° ho spento il fuoco e ho versato la fase oleosa nella fase acquosa. Il composto si è subito sbiancato e la magia dell'emulsione è avvenuta!


Fase C: Ho atteso che la preparazione si raffreddasse per incorporare gli oleoliti, il tensioattivo, le proteine del grano, gli oli essenziali e il conservante.





Considerazioni:

Ho formulato questo latte detergente preferendo ingredienti ad azione emolliente e protettiva come il miele, puntando sull'effetto idratante e lenitivo conferito dall'avena e sulla lecitina di soia che combatte la desquamazione cutanea favorendo una migliore elasticità.

Rossana V.

 Licenza Creative Commons
Il Girasole by Rossana V. e Giovanna A. is licensed under aCreative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at http://ilgirasolenonsolocosmesi.blogspot.it/.



2 commenti:

  1. dove trovo l'avena colloidale? :) Ottima ricetta, la voglio provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariangela... io ho preso l'avena colloidale sul sito di Aroma-zone. L'ho inserita nella formula anche per contrastare degli episodi di acne... ma puoi anche ometterla! :)
      Se la provi, fammi un fischio!

      Elimina