giovedì 30 maggio 2013

Consigli per la lettura




COSMETOLOGIA 


- Cosmetologia - Il cosmetico nel nuovo millennio. Umberto Borellini.
La cosmetologia del 3° millennio è giunta alla sua 9° edizione aggiornata di "Cosmetologia". Ne è l'autore Umberto Borellini, farmacista, cosmetologo e psicologo. Queste sue specializzazioni lo portano a coniare termini nuovi per concetti antichi come fisiocosmesi (una cosmesi in grado di rispettare l'intelligenza cutanea), psico-cosmesi (pelle e psiche sono correlate a partire dall'embriogenesi), cosmesi integrale (belli fuori, sani dentro) che come comune denominatore hanno due punti saldi: Naturalità e Innovazione.Va poi sottolineato che a differenza dei farmaci, i cosmetici vengono utilizzati quotidianamente. Ne consegue che l'uso di creme, detergenti e deodoranti, dovrebbe sostanziarsi in una più profonda consapevolezza.Obiettivo di questo lavoro è di accompagnare il lettore alla scoperta di "questa" cosmetologia, tentando di spiegarne i contenuti con semplicità e  chiarezza. E non solo, naturalmente non mancano le novità della ricerca dermo-cosmetica, le ultime direttive europee, i segreti dei trattamenti estetici più richiesti e tante altre informazioni.

- Dermocosmetologia - Dall'inestetismo al trattamento cosmetico. Andrea Bovero.
I professionisti della bellezza e del benessere, da un lato si trovano di fronte a consumatori sempre più preparati e in grado di esprimere richieste specifiche e individuali, dall’altro hanno a disposizione prodotti sempre più efficaci e mirati, ma anche formulati con una rosa di ingredienti varia e complessa. Risulta utile dunque riunire in un unico testo i fondamenti della dermocosmetologia, partendo dall’analisi dettagliata della pelle e degli inestetismi, per arrivare a una trattazione sistematica degli ingredienti cosmetici dedicati al loro trattamento: un testo che guida gli operatori nelle scelte che quotidianamente si trovano ad affrontare. Il libro si pone l’obiettivo di: - analizzare in modo schematico ed efficace l’anatomia, la fisiologia e le funzioni della pelle - trattare con sistematicità i principali inestetismi e gli ingredienti cosmetici ad essi dedicati - fornire ai lettori gli elementi necessari per conoscere i prodotti cosmetici e strutturare in modo efficace il “consiglio dermocosmetico”.



- Manuale di cosmetologia. Gianni Proserpio.
Manuale di cosmetologia è opera basilare nella formazione professionale dell'estetista, del massaggiatore e del truccatore.
Ad oltre un decennio dalla prima edizione, esso è stato sottoposto ad un radicale lavoro di revisione e di aggiornamento avviato dal compianto Prof. Proserpio e proseguito poi dalla dott.ssa Elena Racchini.


- Dizionario di cosmetologia. Gianni Proserpio, Elena Racchini.
Nel 1992, anno in cui Gianni Proserpio ideò e realizzò il Dizionario di cosmetologia, il mondo dei cosmetici era attraversato da forti impulsi di sviluppo, con l'offerta sempre più differenziata di nuovi prodotti, con radicali cambiamenti nelle preferenze e negli stili di vita dei consumatori, con l'affermazione e la crescita quantitativa e qualitativa delle figure professionali coinvolte nel settore della bellezza.
Il Dizionario di Proserpio veniva a colmare un vuoto nell'editoria tecnico-professionale in campo estetico, fornendo per la prima volta al pubblico esteso degli addetti, degli operatori e dei consumatori un esauriente strumento di formazione e di consultazione, scientificamente rigoroso ma accessibile e di scorrevole lettura, nel tipico stile divulgativo del suo autore.
La presente seconda edizione è il risultato di un sistematico lavoro di revisione, ampliamento e aggiornamento. Elena Racchini, ora coautrice del Dizionario di cosmetologia, vi ha trasfuso pur nel rispetto dell'impianto originario una nuova anima, coerente con la tendenza che ha prevalso con nettezza negli anni recenti, sia sul piano della ricerca e della produzione sia su quello del consumo.


- Dizionario di dermocosmesi. Pasquina Fracassi, Maria Silvia Marottoli.
Questo dizionario offre uno strumento di rapida consultazione, in cui le numerose voci, aggiornate con le più recenti scoperte, sono espresse in forma chiara ed esauriente e, quando necessario, ampliate e collegate ad altri argomenti.
L'opera presenta i termini da ricercare in lingua inglese con traduzione immediata in italiano e descrizione scientifica del significato.
Una versione utile non solo ai professionisti che già lavorano in questo campo, ma anche agli studenti che cominciano il loro viaggio nel mondo della cosmesi.


- Laviamoci, ma non troppo.  G. Dalla Via, G. Proserpio.
L'igiene è sicuramente una delle grandi conquiste dell'umanità. Una maggiore e migliore igiene in tutti i sensi ha contribuito tra l'altro a debellare molte malattie, a ridurre addirittura la mortalità infantile e non. Tuttavia non dimentichiamo che, come diceva Mark Twain, "il sapone ha effetti meno rapidi di un massacro, ma alla lunga più letali". Come ogni scoperta, anche l'igiene personale è andata perfezionandosi sempre più nel tempo. I primi detergenti erano scomodi da usare, spesso dannosi per la pelle; la seconda generazione offriva tensioattivi non completamente biodegrabili quindi poco ecologici, spesso troppo aggressivi e sgrassanti. Ora, arrivati alla terza generazione, si registra una grande diversificazione di prodotti secondo la parte del corpo da trattare, la frequenza e la modalità d'uso. Ma dobbiamo ancora imparare ad usarli meglio, questi prodotti per la nostra igiene, e questo non significa necessariamente usarne di più. Anzi l'eccessivo dosaggio, la scelta sbagliata e l'inadeguato risciacquo, possono compromettere l'integrità della pelle e degli annessi cutanei: i disturbi che ne possono risultare sono assai fastidiosi, oltre che lunghi da curare. Indubbiamente abbiamo imparato a lavarci, sin da bambini. Ma forse dobbiamo ancora imparare a lavarci meglio. Ne va della nostra pelle...


- Cambio pelle, il metodo naturale per ritrovare luminosità, salute e giovinezza. Fabrizio Duranti, Riccarda Serri.
Certi giorni l'immagine che ti restituisce lo specchio proprio non ti piace. Una nuova ruga, le borse sotto gli occhi, magari un brufoletto. Niente ansia: non serve e fa invecchiare. Meglio ricorrere a un esperto, o a due come in questo libro, e scoprire tutti i suggerimenti e i segreti che fanno letteralmente cambiare pelle, rendendola più giovane e liscia, eliminando le imperfezioni, trasformando persino lo sguardo. E non è tutto. 


- Corso di prodotti cosmetici. Igino Bonadeo.
Nel presente testo si sono messi in evidenza i princìpi e le nozioni che permettono la produzione del cosmetico su basi scientifiche e al di fuori dell'empirismo tecnologico, ancora imperante nel settore.
 
- Cosmetici extra-cutanei. Igino Bonadeo
Cosmetici extra-cutanei. Cosmetologia estetica ed igienica. Chimica, chimica, fisica e tecnica di preparazione dei prodotti per la cosmesi di capelli, barba, peluria, unghie, emuntorio cutaneo, seno, labbra, cavità orale, denti, occhi.


- Le formule cosmetiche. D'Agostinis Giovanni.
Coordinata da Giovanni D'Agostinis, l'opera raccoglie numerosi formulatori italiani specializzati in vari settori della cosmetologia, che mettono a disposizione dei colleghi la loro importante esperienza professionale. Ciascun capitolo, dopo una breve introduzione raccoglie in media 30-40 formule riassunte in forma tabellare completa per evidenziare al meglio la comprensione e dà le indicazioni sul metodo di produzione, elemento importante per la riuscita di un buon prodotto. Un'opera di grande interesse e praticità per i tecnici formulatori e ricercatori coinvolti nella ricerca nel campo dell'industria cosmetica, ma anche per gli studenti di corsi universitari di specializzazione in cosmetologia, i farmacisti, i preparatori e gli erboristi.


- Manuale delle preparazioni galeniche. Franco Bettiol. 
Rivolto a tutti i farmacisti preparatori e a chi vuole allestire un laboratorio galenico presso la propria struttura ma anche a erboristi e studenti, il manuale, giunto alla terza edizione, è diventato l'autentico punto di riferimento per il settore. L'opera affronta inizialmente gli aspetti legislativi legati all'allestimento dei medicinali in farmacia, l'applicazione delle Norme di Buona Preparazione della FUI (XII Edizione e aggiornamenti successivi) e le problematiche relative all'organizzazione del laboratorio galenico. Nei capitoli successivi l'autore descrive ampiamente le singole forme farmaceutiche, analizzando gli specifici eccipienti, le tecniche di esecuzione, le apparecchiature manuali o automatiche appositamente studiate per il laboratorio di farmacia, le tecniche di stabilizzazione dei medicinali e i controlli da effettuare, soffermandosi sulle preparazioni officinali del Formulario Nazionale Italiano e delle Farmacopee Ufficiali utilizzate nell'Unione Europea. Notevole è lo spazio dedicato alle preparazioni magistrali, fitoterapiche, nutraceutiche e cosmetiche. Questa edizione aggiorna tutto il testo alle ultime normative italiane ed europee (aprile 2010), inclusa la normativa in materia di antidoping.


- Dermatologia cosmetologica. Leonardo Celleno.
Nella Dermatologia Cosmetologica confluiscono esperienze e competenze polidisciplinari molto diverse fra loro, ma tutte necessarie a chi, medico dermatologo oppure operatore sanitario coinvolto in questo ambito, voglia occuparsi non solo della patologia della pelle ma anche del suo benessere quotidiano e della sua bellezza. Il testo permette di acquisire le conoscenze del trattamento medico e cosmetologico delle affezioni della pelle a prevalente carattere estetico, oltre a quelle di chimica cosmetologica e delle altre realtà tecnico-scientifiche e legislative che sono oggi indispensabili a chi opera nell'ambito della medicina del "benessere''. Infatti, oltre a illustrare le malattie cutanee vere e proprie, l'opera approfondisce anche le cause dei possibili trattamenti di molti dei più comuni inestetismi con cui il medico si confronta quotidianamente. "Dermatologia cosmetologica" si propone come volume di aggiornamento per chi già opera in questo settore, ma anche quale strumento di formazione per gli studenti.


- Le altre cosmesi. Gianni Proserpio, Elena Passerini.
Esistono le altre cosmesi? Secondo gli autori, sì. Oltre alla cosmesi classica tradizionale vi sono alcune scuole particolari che, pur rientrando nell'ambito cosmetico generale, si differenziano a volte anche notevolmente dall'abituale scuola cosmetica.
Esempi sono la cosmeceutica, la fitocosmesi e la mellitocosmesi. Su queste alternative cosmetiche gli autori hanno fatto il punto della situazione attuale e hanno presentato anche una serie di formulazioni caratteristiche.
Trattare di questi argomenti innovativi è di grande interesse per tutti i formulatori e anche per gli uomini di marketing.
Il testo è completato da una serie di allegati:
l’elenco indicativo di 20 gruppi in cui si possono distinguere i cosmetici
l’elenco di 400 sostanze il cui uso è vietato
decine di sostanze il cui uso cosmetico è limitato da certe condizioni
le liste positive per coloranti, antimicrobici/conservanti, filtri U.V.
Clicca qui per l'anteprima


COSMESI NATURALE

- Cosmetici naturali fai da te. Giulia Penazzi.
Il piacere di elaborare con le proprie mani i cosmetici rappresenta un incontro diretto, senza intermediari (conservanti, coloranti, profumi, emulsionanti, solventi ecc.), con la natura, intesa come fonte di energia vitale "viva". Per questo i vegetali vanno utilizzati freschi e di stagione: solo così la ricchezza delle vitamine, dei minerali e degli altri componenti preziosissimi è a totale disposizione, come non sarebbe mai possibile con un cosmetico confezionato. Con il faidate si ha inoltre l'importante possibilità di modificare le ricette in base alle esigenze specifiche e personali. Nelle pagine dei libro troverete formulazioni già pronte e testate, ma anche tanti suggerimenti per preparare prodotti con caratteristiche studiate solo per voi.


- La pelle del bambino. Giulia Penazzi.
Il bambino non è un adulto in miniatura e anche la cura della sua pelle ha esigenze differenti rispetto a quella dei "grandi". Capirne le diversità è fondamentale per creare i presupposti affinché la pelle dei bambini sia forte e sana durante lo sviluppo e rimanga tale fino all'età adulta. Il testo offre indispensabili suggerimenti per i neo-genitori e per tutti coloro che si interessano alla cura e al benessere dei piccoli. Si tratta di un "manuale pratico" composto essenzialmente di due parti: la prima fornisce indicazioni generali sulla pelle dei piccoli (sebo, idratazione, microflora cutanea) e sui prodotti cosmetici più adatti. La seconda parte è "pratica" ed è dedicata a tabelle da consultare con facilità per la cura della pelle dei bambini.


- Cosmesi anti age. Giulia Penazzi.
"I cosmetici antirughe sono efficaci?" "Quali sono le sostanze antiage più adatte alla mia pelle e alla mia età?" Questa guida pratica offre una risposta a molte delle più comuni domande sui cosmetici antiage. I consumatori moderni, infatti, richiedono una trasparenza sempre maggiore nell'acquisto, sono più attenti alle pubblicità ingannevoli e sono disposti a spendere, ma pretendono risultati sicuri e visibili. Le informazioni fomite nel libro, riassunte anche in schemi di facile lettura, offrono una maggiore chiarezza nella scelta dei cosmetici, illustrando ciò che è utile per la propria pelle e ciò che non lo è. Con "Cosmesi anti-age" l'autrice porta alla comprensione del grande pubblico le più efficaci e mirate proposte della ricerca cosmetica per prevenire l'invecchiamento cutaneo e migliorare l'aspetto estetico della pelle.


- Cosmesi naturale pratica. Francesca Marotta.
A tutti piace avere un aspetto fresco, curato, attraente. Sarebbe bello farsi da sé le cose necessarie, ma chi ha tempo? E chi sa come si fa? Questo manuale insegna a farsi in casa shampoo, sali da bagno, creme per il corpo e maschere per il viso. Con ingredienti sani, semplici da reperire, dalle virtù nascoste. Le ricette sono efficaci, sperimentate e pratiche. Concentrate, e quindi leggere, poco voluminose, anche facili da portare in viaggio o fuori casa, facilmente conservabili grazie all'uso di antimicrobici naturali come olii essenziali o di strumenti comuni come il frigorifero.

Disponibile in versione e-book: clicca qui per il link al download.


- Senza trucco. Nadia Tadioli.
Ci spalmiamo la faccia di creme agli isoflavoni della soia e ai polifenoli dell'uva per combattere ossidazione e radicali liberi e nutriamo una passione smodata per l'acido ialuronico e il collagene. A volte però leggere gli ingredienti dei prodotti è un'esperienza ardua. Etichette alla mano, ecco un manuale per scoprire i principali ingredienti di creme, saponi e bagnoschiuma, soprattutto quelli su cui si concentrano critiche e sospetti. Non mancano i capitoli dedicati alla cosmesi naturale: uno all'aromaterapia - con un vademecum delle principali essenze e delle relative proprietà - un altro agli oli, per impararne composizione, uso e conservazione. L'ultimo capitolo insegna a mescolare fra loro oli ed essenze, con ricette di base per preparare semplici dopobagno, unguenti, creme, burro per il corpo, lucidalabbra, deodoranti...

Disponibile in versione e-book: clicca qui per il link al download.



Henné per capelli - Come fare l'henné. Catherine Cartwright-Jones.
Un interessantissimo manuale sull'henné che ci guida attentamente all'utilizzo di questa straordinaria sostanza attraverso una serie di preziose indicazioni.

Disponibile in versione e-book: clicca qui per il link al download.




- Guida facile alla cosmesi naturale. Vincenzo Perrone.
Il corpo, il viso, la pelle, gli occhi, la bocca, i capelli, le mani, il seno. L'alimentazione, l'igiene, l'abbronzatura, le piccole cure... 
Oltre 150 ricette appropriate che si possono realizzare in casa: le maschere d'argilla, tingersi con l'henné, le vitamine, la frutta, le essenze, gli impacchi di mare.
Per essere belle e sane... 



L'Ape cosmetica. (Mellitocosmesi) Gianni Proserpio.
Preparazioni per l'uso topico contenenti miele, cera d'api, polline, propoli.




PULIZIE ECOLOGICHE:

- Il tuo sapone naturale. Patrizia Garzena, Marina Tadiello.
Fare in casa il proprio sapone è molto più facile di quanto si pensi: basta una normale cucina, ingredienti naturali e un pizzico di creatività. Il sapone naturale è conveniente, gradevole, delicato con la pelle e rispettoso dell’ambiente. Scegliere di fare il sapone da sé aiuta non solo a creare qualcosa di davvero unico per il proprio corpo e la propria casa, ma è anche un passo concreto per ridurre gli sprechi e i consumi. In questi anni sono ormai tantissime le persone che, anche in Italia, hanno riscoperto l’antica arte del sapone naturale fatto in casa e, grazie alle autrici di questo libro, esiste oggi una vivace e attiva comunità di saponai che si incontra su internet e nella realtà per scambiarsi esperienze, ricette, punti di vista. Questo libro è un manuale completo che risponde a ogni curiosità sul sapone in maniera pratica e divertente. È una guida nella scelta degli ingredienti, contiene una spiegazione passo dopo passo di tutte le tecniche moderne per produrre sapone in casa, propone una serie di ricette collaudate e dà istruzioni per chi vuole passare dai metodi semplici a quelli più complessi. Perché fare il sapone non è soltanto un passatempo, ma una soluzione semplice e concreta per uno stile di vita più naturale alla portata di tutti.


- Cura naturale della casa. Patrizia Garzena, Marina Tadiello.
Manuale pratico di economia ecologica. Questo libro è una guida alla sostenibilità domestica, che traduce gli insegnamenti delle nonne su pulizie e gestione della casa in strategie vincenti di risparmio economico, ecologico ed energetico. Riscoprirete come è possibile sostituire detergenti e detersivi commerciali con sostanze semplici ed economiche, per far risplendere tutte le superfici senza danneggiare l’ambiente e il portafoglio. Troverete moltissimi consigli pratici per abbattere i consumi di acqua ed energia, per riciclare in maniera intelligente e per utilizzare al meglio tutti gli spazi della casa. Il concetto-chiave di questo libro, l’ ecologia della mente, si basa sulla temperanza: l’antica virtù che si traduce col motto “poco è meglio”, che predilige la qualità rispetto alla quantità, che ispira a considerare i bisogni in maniera critica e ad abolire tutte le forme di eccesso e di spreco, sia che si tratti di denaro, di tempo o di risorse ambientali. Tra gli argomenti trattati: Come organizzarsi per risparmiare tempo. Preziosi consigli per vivere con poco in tempi di crisi. Rimedi e ricette naturali per la pulizia di tutta la casa. Come riciclare in maniera critica e creativa. Ecologia della mente: i piccoli passi che cambiano la nostra vita in meglio.


- Aromi, balsami e profumi naturali. Patrizia Garzena, Marina Tadiello.
Un manuale pratico, tutto a colori, che insegna come acquistare e usare gli oli essenziali con un occhio di riguardo alla sostenibilità e all’ambiente. Un’introduzione al mondo delle essenze e della profumeria con tantissime miscele da provare per la pelle, i capelli e il benessere mentale. Tutti i segreti dei “nasi” e le istruzioni dettagliate per creare in casa la propria eau de toilette o il proprio dopobarba preferiti. Tra le novità di questa edizione, il capitolo dedicato alla preparazione casalinga di creme, lozioni, balsami e unguenti per il viso e il corpo. Con spiegazioni delle tecniche di base, guida all’acquisto degli ingredienti, suggerimenti per la conservazione e l’impiego. Tra gli argomenti trattati: Conoscere e scegliere gli oli essenziali. Miscele di essenze per la pelle, i capelli, il benessere. I segreti del profumiere: creare in casa profumi, colonie, dopobarba. Come preparare in casa creme, lozioni, balsami, oli da massaggio. La casa profumata: gli oli essenziali nelle pulizie domestiche. Profumi per il sapone naturale. Tabelle e riferimenti utili.


- Saponi e detersivi naturali. Liliana "Veggie" Paoletti.
Ti piacerebbe preparare con le tue mani i detergenti necessari alle pulizie quotidiane, usando sapone, cenere e lisciva come si faceva un tempo? Desideri utilizzare saponi naturali a basso impatto ambientale eliminando definitivamente il problema dei flaconi di plastica da smaltire? Sei stanco dei detersivi industriali e non vuoi più entrare in contatto con sostanze sintetiche pericolose per la tua salute?
Liliana Paoletti, attraverso tante ricette chiare e dettagliate, ti guida "passo passo" a realizzare saponi e detersivi naturali e biodegradabili. Leggendo questo libro avrai il piacere di produrre con le tue mani in piena autonomia i detergenti che ti servono per mantenere la tua casa pulita e splendente in maniera ecologicamente compatibile.




OLI ESSENZIALI, FITOTERAPIA, AROMATERAPIA E RIMEDI NATURALI:


- Gocce di bellezza. Manuale di aromaterapia cosmetica. Mara Bertona

«Un giorno senza profumi non è un giorno fortunato», recita un antico proverbio. Come dire che la vibrazione armonica diffusa da una fragranza naturale ha il potere di modificare l'energia dentro e fuori di noi, trasformando gli eventi. Le essenze naturali sono uno dei mezzi più affascinanti e più validi che la vita ci offre per educarci alla bellezza, a quell'estetica globale che include salute del corpo, serenità della mente, trasparenza dello spirito.
Gocce di bellezza è un manuale di aromaterapia cosmetica che passa in rassegna tutte le essenze più importanti per la cosmesi quotidiana, dall'achillea al gelsomino, dalla lavanda alla salvia, chiarendo le modalità di combinazioni di queste essenze e le loro applicazioni più efficaci, sotto forma di oli curativi, di colà cream, di maschere di bellezza, di bagni aromatici, di acque da toeletta: tutte le risorse dell'aromaterapia per la cura del corpo, del seno, dei capelli e contro la cellulite.
Un'attenzione particolare viene dedicata ai profumi, alle loro proprietà, al loro rapporto con l'amore.


- Enciclopedia degli oli essenziali. Julia Lawless
Quando sbucciamo un’arancia, passeggiamo in un roseto, oppure sfreghiamo tra le mani un rametto di lavanda siamo tutti consapevoli del particolare profumo di quella pianta. Ma che cosa percepiamo esattamente come profumo? Si tratta in genere degli oli essenziali, che conferiscono a erbe e spezie il loro specifico aroma e profumo, a fiori e frutti la loro fragranza.
L’affascinante mondo degli oli essenziali è l’argomento di questa singolare enciclopedia: la prima parte è un’introduzione generale alle sostanze aromatiche e illustra il mutamento del loro ruolo nel corso della storia, a partire dalla loro funzione rituale nelle civiltà antiche, attraverso l’alchimia medievale, fino a giungere alle loro attuali applicazioni in aromaterapia, erboristeria e profumeria.
La seconda parte si presenta come una panoramica di ampio respiro su oltre 600 oli essenziali, organizzata in ordine alfabetico secondo il nome comune delle piante da cui si ricavano gli oli. Le dettagliate informazioni su ciascun olio comprendono l’origine botanica, la tradizione erboristica/popolare, le caratteristiche olfattive, i costituenti principali e il grado di sicurezza, nonché gli impieghi domestici e commerciali. Il libro si presta ad un triplice approccio:
può essere utilizzato come sintetica guida di riferimento per un’ampia gamma di piante aromatiche e oli essenziali, in modo simile al tradizionale erbario;
può servire come manuale per uso individuale, in quanto illustra come impiegare in casa gli oli aromaterapeutici nel trattamento dei disturbi più comuni e per star meglio;
può essere letto dall’inizio alla fine come una trattazione di ampia portata sugli oli essenziali, descritti nei loro molteplici aspetti.


- Il dizionario delle erbe. Dalla A alla Z. Maria Fiorella Coccolo. 
Una guida completa alle erbe officinali, realizzata per offrire al lettore uno strumento di consultazione agile, completo e ricco di informazioni esaurienti, aggiornate alla luce delle più recenti scoperte scientifiche. Un testo indispensabile per chiunque si avvicini al mondo della fitoterapia, completato da un agile prontuario che permette di scoprire subito le erbe indicate per trattare i disturbi più comuni. 


- La grande enciclopedia delle erbe. AA.VV.
La grande enciclopedia delle erbe è un volume che spiega le caratteristiche delle piante officinali e i loro rimedi, oltre a consigliare numerose ricette gustose che aiutano a vivere bene.
Un libro da consultare, sfogliare e regalare per diffondere la tradizione di chi ha trovato un modo di vivere salutare grazie all'uso delle piante.



- Il grande libro del Cent'Erbe. AA.VV.
Schede botaniche, notizie e curiosità sulle principali piante officinali.
Numerose ricette di cucina e tantissimi rimedi erboristici per l'uso quotidiano e il benessere di tutta la famiglia.


- Rimedi naturali. James F. Balch, Mark Stengler.
Lo scopo principale di questo ponderoso volume è quello di fornire al grosso pubblico, e ai salutisti in particolare, la rassegna più aggiornata attualmente disponibile dei rimedi naturali.

I 38 Fiori di Bach. AA.VV.
Se non conoscete ancora i Fiori di Bach e volete avere a portata di mano un piccolo manuale che sinteticamente vi descriva le proprietà di tutti e 38 i Fiori del dottor Edward Bach, allora questo ebook gratuito fa al caso vostro.
Edward Bach dedicò molti anni della sua vita a studiare le qualità di alcune specie di fiori, ritenute capaci di migliorare l'equilibrio psicofisico dei pazienti e prive di qualsiasi controindicazione.



Disponibile in versione e-book: clicca qui per il link al download.


Rossana V.



2 commenti:

  1. ciao, sono teresa :D wooow ma hai una libreria fantastica! *_* li hai letti davvero tutti? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Teresa!! Grazie... li ho letti quasi tutti... ma li tengo sempre a disposizione per una rapida consultazione!
      Ah... il mio preferito non te lo dico neanche qual è!!! Capisc a me! :-p

      Elimina