mercoledì 29 maggio 2013

Stick labbra alla lanolina vegetale e vitamina E




E' ormai nota la mia avversione verso i più comuni stick industriali dagli INCI improponibili, non solo perché finiscono col rivelarsi poco funzionali ma soprattutto perché applicare sulle labbra oli e/o cere minerali (di origine petrolchimica) è una pratica molto poco salutare.

Così, in alternativa al balsamo labbra al miele e lanolina e al burro cacao di Giovanna, ho pensato ad uno stick con vitamina E e lanolina vegetale.
La lanolina vegetale ha proprietà addolcenti, idratanti ed emollienti e crea, inoltre, una barriera protettiva che preserva il film idrolipidico della pelle.
La vitamina E, invece, ha proprietà anti-ossidanti ed anti-aging. Proprietà utilissime per contrastare i danni da esposizione ai raggi UV.

Un buon burro cacao manterrà più a lungo le labbra idratate e terrà lontane le antiestetiche pellicine e renderà molto più agevole la stesura del rossetto.


Ingredienti:



- Burro di cacao 2 gr;
- Cera d'api 1,5 gr;
- Olio di ricino 1 gr;
- Lanolina vegetale 1 gr;
- Vitamina E 0,5 gr;

- Fragranza per labbra 3 gtt.


Procedimento:

In un bicchierino di vetro ho inserito tutti gli ingredienti (eccetto la fragranza) e messo sul fuoco a bagnomaria. Una volta fuso il composto ho spento il fuoco e aggiunto qualche goccia di fragranza specifica per labbra.

Esistono due tipi di stick: quello simil-L*bello, che hai dei forellini sul fondo, e quelli con un'asticina al centro.
Per i primi diventa più comodo versare il composto fuso all'interno di una siringa (alla quale abbiamo preventivamente tagliato la punta), per poi versare il burro cacao indurito nello stick.
Per la seconda tipologia di stick possiamo tranquillamente versarvi il composto direttamente all'interno e aspettare che si solidifichi.


Rossana V.



Potresti trovare interessanti:

Burrocacao per labbra morbide --> http://ilgirasolenonsolocosmesi.blogspot.it/2013/03/burrocacao-per-labbra-morbide.html

Balsamo labbra al miele, cera d'api e lanolina vegetale --> http://ilgirasolenonsolocosmesi.blogspot.it/2013/01/balsamo-labbra-al-miele-e-cera-dapi.html



Licenza Creative Commons
Il Girasole by Rossana V. e Giovanna A. is licensed under aCreative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at http://ilgirasolenonsolocosmesi.blogspot.it/.



Nessun commento:

Posta un commento